Far scoprire il percorso del vino e farne conoscere i cambiamenti durante la conservazione.
È la missione di Divento Vino, l’evento organizzato dalla Pro Loco di Vinci in collaborazione con i produttori vitivinicoli della zona, che porterà gli appassionati a vivere l’evoluzione del vino, dalla sua nascita all’imbottigliamento, attraverso la sua conservazione nei vari contenitori, siano essi botti, di cemento o di vetro.
L’idea è appunto quella di invitare ogni produttore a scegliere una prova di botte per fare assaggiare il proprio vino per com’era e per com’è.
Attraverso questa evoluzione, l’appassionato può degustare il vino e apprezzarne i suoi cambiamenti.
Un’idea, quella di Divento Vino, che è nata prima del diffondersi della pandemia da Covid 19 e che ha conosciuto una pausa forzata, ma è stata riproposta dalla Pro Loco di Vinci e da Gisella Fuochi, appassionata sommelier e socia dell’associazione vinciana; un evento che vede la partecipazione di 24 produttori delle zone limitrofe, da Vinci a Cerreto Guidi, passando per Montespertoli e Ginestra Fiorentina, e spingendosi fino alla località piombinese di Baratti (LI).
Divento Vino è svolto con il patrocinio del Comune di Vinci all’interno della sala espositiva di Via Montalbano 6, proprio sotto la biblioteca Leonardiana, a Vinci, sabato 18 febbraio dalle 15 alle 20 e domenica 19 dalle 10 alle 20.
L’ingresso costa 15 euro e comprende la degustazione dei vini messi a disposizione dei produttori.
È possibile consultare l’elenco completo dei produttori nel sito internet della Pro Loco, prolocovinci.com.