Attraverso Ecovinci si vuole raccontare come un sistema alternativo esista e come questo si trovi non lontano da noi e dalle nostre attività quotidiane. I mercatini allestiti durante la manifestazione di cui saranno protagonisti artigiani e produttori alimentari saranno infatti un esempio di come cibo sano e produttori virtuosi possano essere l’indizio per quelle forme di lavoro e di consumo buone e sostenibili.
Pro Loco Montalbano
CARTA DI COLLABORAZIONE
Le Pro Loco del Montalbano (Vinci, Sant’Amato, Cerreto Guidi, Carmignano, Poggio a Caiano, Quarrata) hanno deciso di incontrarsi per scambiare la propria esperienza e metterla a disposizione delle altre per poter dare vita a una rete di competenze che siano utili a valorizzare il territorio del Montalbano.
Ed è proprio con questo fine, unico ed esclusivo, che la Pro loco svolge il suo operato nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, enogastronimico, di preservazione e recupero dei beni architettonici, di risorse ambientali, di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigiali (la cosiddetta cultura immateriale).
La Volontà, seguita dalla necessità di arrivare a un documento comun, che rissuma le intenzioni di stretta collaborazione espresse nei vari incontri preparatori, ha fatto sì che gli spunti da cui siamo partiti siano diventati degli obiettivi – non certo qui esauriti – a cui dare una forma scritta.
Questa Carta di Collaborazione non è certo esaustiva e rimane un documento aperto a nuove idee e nuovi obiettivi.
IDEE PROGETTUALI
-Preservare e valorizzare la specificità del territorio del Montalbano, nei suoi aspetti ambientali (boschi, paesaggio agricolo) e culturali (chiese, muri a secco, Muro del Barco, siti di interesse storico), in particolare attraverso la valorizzazione, la tutela, la fruibilità e la promozione dell’estesa rete sentieristica, del Montalbano e non solo, per legare e collegare i luoghi di interesse artistico/culturale/enogastronomico, l’organizzazione di attività specifiche.
-Valorizzare le eccellenze locali comuni e non, come espressione e risorsa del territorio.
-Consolidare un coordinamento delle Pro Loco del Montalbano nella valorizzazione turistico-, culturale, eno- e biogastronimica del territorio.
-Proporre nuovi modelli di fruizione di tutte le risorse del Montalbano.
-Utilizzare le nuove tecnologie per aggregare l’offerta, coordinare in modo strategico operatori, soggetti pubblici e privati, costruire la comunità partendo dalle Pro Loco stesse.
Giorno di Leonardo
IL GIORNO DI LEONARDO o GDL è la grande festa dedicata al più illustre dei vinciani per omaggiare la sua nascita: il 15 aprile 1452.
In questo giorno si ripropone e rinnova l’antica festa per celebrare il Genio.