In occasione della XXIII edizione di “Sapori e colori del Montalbano” è stato sancito il gemellaggio tra le Pro Loco di Vinci e Podenzana.
Nella sala della Biblioteca Leonardiana, sabato 12 novembre 2016, il Presidente della Pro Loco Vinci, Antonio Cinelli, e il Presidente della Pro Loco di Podenzana, Oreste Galli, hanno firmato il gemellaggio “con lo scopo di lavorare in sintonia per la valorizzazione del territorio”. Erano presenti il Presidente regionale UNPLI Antonio Gianarelli, il consigliere nazionale Pro loco Nicola Lo Gatto, il Sindaco di Podenzana Riccardo Varese e l’Assessore del Comune di Vinci Claudia Heimes.
Il gesto simbolico dell’incontro tra l’olio di Vinci ed il Panigaccio di Podenzana, raffigura a giudizio unanime dei presenti l’incontro fra culture centenarie che possono essere considerate raffigurative dell’ideale del nuovo cittadino europeo, ispirato alla figura di Leonardo, basato sull’integrazione il dialogo e la conoscenza. Un gesto simbolico che sarà ripetuto nei prossimi mesi a Podenzana. Orgoglio e soddisfazione per le due Comunità di Podenzana e Vinci e un ringraziamento particolare alla Pro Loco